Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (T.U. o d.lgs. 81/2008) fornisce un quadro chiaro in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, permettendo l’attuazione di efficaci misure di prevenzione e protezione a tutti i livelli e in tutti i settori, individuando un vero e proprio sistema di gestione della sicurezza.
I suoi obiettivi sono:
L’azzeramento degli infortuni è auspicabile ed è l’obiettivo da perseguire in tutte le azioni in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.
L’innovazione del d.lgs. 81/2008 è l’adozione di un approccio sistemico alla gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’approccio alla sicurezza sul lavoro evolve: si passa da un criterio di protezione degli anni Cinquanta ad un criterio di prevenzione degli anni Novanta, fino ad arrivare ad un approccio sistemico nel 2008. Ora l’intera azienda, tramite l’organigramma della sicurezza, contribuisce a mantenere i livelli di prevenzione individuati nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), non più inteso come documento statico finalizzato ad ottemperare un obbligo normativo, ma effettivo strumento che implementa una reale gestione del sistema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Questo anche tramite l’individuazione nello stesso di procedure e obiettivi della specifica realtà aziendale.
Perché il decreto sia correttamente applicato, è importante adottare le seguenti azioni.
Definire i soggetti della sicurezza:
Precisare per ogni soggetto compiti e responsabilità.
Implementare un sistema di gestione della sicurezza, che trova la sua attuazione con il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).