Relazione Annuale ADR - cos’è: è il documento che descrive l’attività dell’azienda inerenti il trasporto di merci pericolose e indica le misure di sicurezza adottate. Obbligatoria in tutti i casi contemplati dalla normativa che non siano in esenzione parziale o totale, essa certifica da parte dell’azienda il rispetto della normativa ADR.
Contenuti minimi Relazione Annuale ADR: non viene indicato nel dettaglio quali contenuti debbano essere inseriti nel documento.
Chi ha la responsabilità della sua redazione: il consulente ADR (o DGSA - Dangerous Goods Safety Advisor, consulente per la sicurezza dei trasporti).
Normativa di riferimento: l’accordo europeo firmato a Ginevra il 30 settembre 1957 e ratificato in Italia con legge 12 agosto 1962, n. 1839 ("Accord europeen relatif au transport international des marchandises dangereuses par route”) e successivi accordi europei relativi al trasporto merci pericolose.
Obiettivo della relazione annuale ADR è quello di ripercorrere quanto il consulente ha predisposto e verificato nella gestione delle merci pericolose durante l’anno precedente e identificare i miglioramenti necessari da apportare durante l’anno corrente. Fare questo significa per l’azienda attuare un percorso di miglioramento continuo.
Ambito di correlato: ADR